Grazie alla formazione, all’esperienza diretta e l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, Spectra Engineering esegue numerose tipologie di prove per fornire soluzioni adatte ad ogni esigenza.

  • PROVA ECOMETRICA SU PALI DI FONDAZIONE (Pile Integrity Test- PIT): La prova ecometrica è un’indagine basata sulla misura della velocità di riflessione delle onde di compressione attraverso un palo di fondazione per verificarne la sua integrità e omogeneità. In base a come l’onda di compressione viene riflessa è possibile verificare la lunghezza utile del palo e rilevare la presenza di eventuali diminuzioni e aumenti di sezione o addirittura fratture e discontinuità.

    Normativa di riferimento: UNI EN 9524

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • PROVA CROSS-HOLE: Prova per la verifica di integrità dei pali di fondazione. Attraverso tubi appositamente pre-inseriti in fase di getto dei pali, vengono fatte scorrere delle sonde che emettono onde ultrasonore nella struttura in opera. Attraverso la riflessione e la modalità di propagazione delle onde soniche, si rileva l’integrità dei pali di fondazione e la presenza di possibili difetti.

    Normativa di riferimento: UNI EN 9524 + A1, D.M. 14/01/2008, ASTM D6760-14

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • PROVA DINAMICA PER LA DETERMINAZIONE DEL TIRO DI CATENE E TIRANTI:
    Permette di determinare lo stato tensionale della catena, mediante il rilievo delle caratteristiche geometriche e dimensionali di quest’ultima e misurando le accelerazioni rilevate da sensori accelerometrici, fissati opportunamente al tirante stesso, dopo aver imposto una sollecitazione impulsiva.
    A questo punto dalle accelerazioni rilevate dai sensori si determinano i modi di vibrare (quindi le frequenze) della catena e tramite opportuni calcoli ed elaborazioni è possibile determinare lo stato tensionale del tirante.

    Normativa di riferimento: D.M. 14/01/2008

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • PROVA DI ESTRAZIONE DI BARRE INGHISATE, TIRANTI E ANCORAGGI PER PONTEGGI: Questo tipo di prova permette di determinare la resistenza di un sistema di ancoraggio in un materiale base e quindi determinare la qualità e la sicurezza dell’ancoraggio stesso.

    Normativa di riferimento: D.M. 14/01/2008

    Tipologia di indagine: INDIRETTA