La società Spectra Engineering S.r.l. nasce nel 2017 dall’iniziativa del Ing. Gianluca Santilli con la collaborazione di professionisti e tecnici certificati aventi esperienza decennale nell’ambito dell’Ingegneria Civile, della Diagnostica Strutturale e Monitoraggi, i quali hanno saputo coniugare la conoscenza del costruito appresa dall’esperienza pratica vissuta costantemente in campo, con i propri percorsi universitari e il costante aggiornamento tecnico-professionale.

L’azienda offre un servizio altamente professionale su tutto il territorio nazionale, nei settori della Diagnostica Strutturale e Monitoraggi, indispensabile a studi tecnici ed enti pubblici che operano nell’ambito della progettazione e recupero di strutture e infrastrutture esistenti, sia storiche che contemporanee.

 

IL TEAM

Il team è composto da tecnici e professionisti certificati di 2°e 3° livello in conformità alla UNI/PdR 56 nel campo dell’ingegneria civile e UNI EN ISO 9712 nel settore industriale.
Inoltre i nostri operatori sono in possesso di molteplici abilitazioni tra cui utilizzo di PLE, segnaletica stradale, lavori in quota e spazi confinati.

 

MISSION

La Spectra Engineering è un punto di riferimento per i soggetti tradizionalmente coinvolti nel mondo dell’edilizia (Tecnici, Enti Pubblici, Imprese edili…) per creare basi solide ai processi di costruzione, progettazione e recupero nell’ambito dell’Ingegneria Civile attraverso:

  • Esecuzione di indagini strutturali, prove diagnostiche e monitoraggi;
  • Consulenza/Progettazione del piano delle indagini e redazione di Relazione Tecnica, firmata da Professionista Abilitato Certificato, contenente l’elaborazione e interpretazione dei risultati ottenuti secondo le NTC e le linee guida del CSLP o altra normativa di riferimento.

 

LE NOSTRE PRINCIPALI MACROAREE DI APPLICAZIONE DELLA DIAGNOSTICA STRUTTURALE:

RICOSTRUZIONE POST SISMA 2016 – SUPERBONUS 110% – VULNERABILITA’ EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA – PONTI, VIADOTTI E GALLERIE

 

CERTIFICAZIONI DEL PERSONALE

Il Team della Spectra Engineering è composto da tecnici e professionisti certificati di 2°e 3° livello in conformità alla UNI/PdR 56 nel campo dell’ingegneria civile e UNI EN ISO 9712 nel settore industriale.

Inoltre i nostri operatori, oltre alla formazione obbligatoria in ambito di sicurezza sul lavoro, sono in possesso di molteplici abilitazioni tra cui utilizzo di PLE, segnaletica stradale, lavori in quota e spazi confinati.

CERTIFICAZIONI IN AMBITO CIVILE
(UNI/PdR 56)

VT – Visivo
TT – Termografia
GR – Georadar
DN – Prove Dinamiche
DT – Misura delle Deformazioni e Tensioni
MO – Monitoraggio Strutturale
PC – Prove di Carico
CH – Prelievo di campioni e prove chimiche
PE – Penetrometriche su cls, malta, legno
PZ – Potenziale di corrosione delle armature
MP – Martinetti Piatti
SO – Sonoro
MG – Magnetometrico
UT – Ultrasonoro
SC – Sclerometrico
ES – Estrazione, pull out/pull off

CERTIFICAZIONI IN AMBITO INDUSTRIALE
(UNI EN ISO 9712)

VT – Visivo
MT – Magnetoscopico
PT – Liquidi Penetranti
TT – Termografia
RT – Radiografico

ULTERIORI ABILITAZIONI:

  • Formazione sicurezza obbligatoria generale + specifica alto rischio
  • Lavori in quota + DPI cat. 3
  • Addetti segnaletica orizzontale
  • Conduzione PLE
  • Spazi confinati

 

CERTIFICAZIONI Ing. Gianluca Santilli – Amministratore/Responsabile Tecnico

Professionista certificato CERTING come “Ingegnere esperto in strutture con specializzazione in metodologie di diagnostica strutturale (Responsabile del progetto, della gestione e della validazione di attività diagnostiche)”.

Tecnico certificato di 3° livello in conformità alla UNI/PdR 56 nel campo dell’ingegneria civile e di 2° livello in conformità alla UNI EN ISO 9712 nel settore industriale.